ร meglio suonare la chitarra con le dita o col plettro?
Mar 27, 2024
Ma secondo te è meglio suonare la chitarra con le dita o con il plettro?
Partiamo da una cosa: ci sono due ragioni principali, secondo me, per cui la chitarra è molto meglio imparare a suonarla con le dita.
La prima ragione è di carattere minimalista. Cosa intendo dire?
Idealmente, nel mio universo, se io suono la chitarra, ci siamo io e la mia chitarra..al massimo c'è un pubblico.
Vuol dire che io prendo la chitarra e sono libero di suonarla senza aggeggi, attrezzi, apparecchiature e cose tra me e la chitarra o tra me e la chitarra e il pubblico. Quindi, il bello di suonare una chitarra, innanzitutto classica o anche acustica, è che hai un suono anche se non ti attacchi ad amplificazioni, cavi o effetti vari.
Suonare con le dita, cioè non usare un plettro, secondo me è un grandissimo vantaggio. Perché? Non so, metti che ti trovi su un'isoletta vicino a Bali e vai in un baretto a colazione. C'è lì una bella chitarra. Tu vuoi fare due note perché non hai la tua chitarra con te. Chiedi in indonesiano al gestore del bar di darti la chitarra (questa situazione a me è capitata).
E allora cosa succede?
Ti dà la chitarra e basta. Non è che ti dà la chitarra e poi ti fa vedere una scatola con una vasta gamma di plettri da scegliere, almeno di solito non è così.
E cosa fai tu? Prendi questa chitarra che sei abituato a suonare col plettro, magari suoni la chitarra elettrica, quindi con degli effetti, un'amplificazione, e tutte le tue cose.
Che fai? Suoni al 1% delle tue possibilità. Non è che dobbiamo dimostrare di essere chissà chi, ma è per te.
Personalmente adoro l'idea di poter condividere con gli altri esattamente la cosa che faccio. Suono la chitarra con le dita, senza amplificazioni, senza altre cose e lo posso condividere con chiunque, ovunque, sempre.
La seconda ragione per cui è meglio suonare la chitarra con le dita anziché col plettro è che almeno il 90% dei generi musicali in tutto il mondo e in tutta la storia sono suonati Fingerstyle, con le dita.
E la cosa interessante è che la maggior parte delle cose suonate col plettro può essere suonata anche con le dita, ma non è vero il contrario. Perché quasi tutto il repertorio suonato con le dita non riesci a suonarlo con il plettro.
Allora, guardiamo qualche stile.
Ad esempio, il flamenco non puoi suonarlo col plettro..è impossibile. Tutti i generi del latinoamerica: dal tango argentino (che non c'entra niente col flamenco, please), la Bossanova, il Samba, tutta la musica Andina, la chacarera, la Zamba, il Joropo, il Vals, la Salsa.
Tutte queste musiche non si suonano col plettro. Non puoi suonarle col plettro.
La bossa nova col plettro, il tango col plettro fanno abbastanza pena..diciamolo!
Tutta la tradizione Fingerstyle, sia folk che Blues del Nord America, non rende uguale col plettro e con le dita. Tutta la musica classica per chitarra non si suona col plettro, non si può.
La musica africana, in piccola parte si, tipo il Desert Blues e altre cose specifiche, ma generalmente rende con le dita. La musica indiana (c'è una chitarra indiana slide che vi farò vedere un giorno), con le dita. Cos'altro abbiamo? Un sacco di altri generi, sicuramente me li sto dimenticando.
Io nei miei viaggi in Asia centrale, nel Sudest asiatico e in Medio Oriente ho sempre visto le persone a suonare la chitarra con le dita.
Cioè, sostanzialmente, se tu impari a suonare con le dita, è molto più complesso, è più difficile, perché hai 3-4 plettri da gestire, però puoi usare un linguaggio polifonico (cioè, più note simultanee), oppure più melodie allo stesso tempo che interagiscono tra loro (quindi, un linguaggio contrappuntistico). Puoi gestire un basso e una melodia, puoi avere accesso a un sacco di tecniche peculiari come il rasgueado flamenco, per esempio, il Tremolo, il Golpe, gli arpeggi molto veloci.
Per riassumere il tutto, la cosa migliore è impararli tutti e due, ma prima e soprattutto impara a suonare Fingerstyle, con le dita. Studia quello prima, anche perchè ci vuole molto più tempo, un metodo chiaro, un insegnante bravo, molti esercizi. È più complesso imparare Fingerstyle.
Il plettro lo puoi imparare anche da autodidatta.